venerdì 5 giugno 2015

Rollé di petto di pollo ai carciofi


La trilogia dei carciofi si conclude con un piacevole secondo, il rollé di petto di pollo farcito con un saporito ripieno di carciofi crudi.
Questo ortaggio primaverile si sposa a diversi tipi di carne, come per i carciofi trifolati e vitello impanato o per i carciofi ripieni per i quali si  utilizzano pancetta e carne di manzo  macinata.
Questo rollé è preparato con carne  di pollo e quindi presenta i vantaggi dietetici della carne bianca, pur non rinunciando al tocco di gusto della pancetta.

Ingredienti e preparazione:
Occorre un petto di pollo di circa 1/2 kg , privato da ossi, callosità e grasso.
Sul tagliere  aprire la polpa dei due lati, cercando di portare i lembi negli spazi  vuoti e di dare la forma adatta ad essere arrotolata.
Cospargere di sale e pepe e coprire  tutta la superficie della carne con fettine di pancetta.
Pulire i carciofi, sminuzzarli e condire con un cucchiaio di olio, sale e poco prezzemolo tritato.
Sistemare il ripieno a crudo di carciofi su una  parte laterale del petto di pollo già preparato e formare il rollé, arrotolando la carne su se stessa, legando il rotolo con lo spago da cucina e  fermando le estremità con uno stuzzicadenti.
In una casseruola con olio evo far rosolare il rotolo farcito  su tutta la superficie e, bagnando con qualche cuchiaio di brodo, continuare la cottura per circa un'ora.



3 commenti:

  1. Un secondo buono, buono. Con carciofi non avevo ancora fatto anche perché i miei non tutti li amano, invece io li mangerei tutti i giorni. Quando non sono freschi, ci sono quelli surgelati che ho sempre nel freezer !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea,
      da un po' di tempo ho riscoperto i rollé ,a noi piacciono molto e si possono realizzare in tante varianti .
      Per fortuna in famiglia sui carciofi siamo tutti d'accordo!

      Elimina
  2. Ciao Mirzia,
    ti ringrazio per esserti iscritta tra i lettori, benvenuta tra le parole di contorno!:-)

    RispondiElimina

collaborazioni