lunedì 23 maggio 2016

Biscotti miele e noci


Miele e noci, con una sfumatura di cannella: sapori antichi che si compongono in un gusto semplice in questi semplicissimi biscotti, veloci  e adatti a colazione e a merenda o come intervallo quando c'è bisogno di qualcosa di gradevole che aiuti a passare la giornata.


Ingredienti e preparazione

  • Farina di farro gr 150
  • Farina "00"  gr150
  • latte ml 50 ( una tazzina)
  • Olio di semi ml 50
  • zucchero gr 100
  • miele 2 cucchiai
  • buccia grattugiata di limone
  • 5 noci tritate
  • 1/2 bustina di lievito per dolci ( o un cucchiaino di ammoniaca)
In una terrina mescolare tutti  tutti gl'ingredienti amalgamando accuratamente.
Sulla placca del forno rivestita di carta forno inumidita formare i biscotti nella forma desiderata.
Avendo lasciato le noci a pezzetti anche abbastanza grossi, ho usato la siringa con una bocchetta tagliata per adattarla a questo uso. Usando un trito di noci più fine si potrebbe usare anche la bocchetta grande e ottenere forme più aggraziate.
Infornare a forno preriscaldato per 15 minuti circa, controllando la cottura.
Come primo esperimento io ho adottato la forma a bastoncello ( a Pavesino, circa) e anche l'ovalie classico, non conoscendo la resa dell'impasto. Ritengo che la forma allungata sia la più adatta, ma all'assaggio vanno bene tutte!
Il colorito dorato annuncia la presenza del miele  e dona a questi biscotti, piacevolmente croccanti, un aspetto particolarmente invitante.

5 commenti:

  1. Adoro i biscotti al miele e le noci danno quel sapere amarognolo e deciso che tanto mi piace! Sono anche di facile esecuzione pertanto che volere di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      dei buoni biscottini sono sempre una dolce soddisfazione. La stagione è più da noci che da ciliege, primavera un po' autunnale!:-)

      Elimina
  2. Golosi questi biscotti, e con il farro ancora meglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      i sapori antichi del miele e delle noci con il farro di sposano a meraviglia!Cose buone dal passato, sta a noi rivalutarle:-)

      Elimina
  3. Ciao! ti abbiamo conosciuto tramite "La cuochetta e il piccolo chef" siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguire sempre le novità. Ti facciamo i complimenti per il blog e e le meravigliose preparazioni. Un abbraccio a presto, Mirta e Patata.

    RispondiElimina

collaborazioni