sabato 18 febbraio 2017

Torta al cacao





Questa torta caratterizzata dalla presenza del cacao amaro nell'impasto e dal cioccolato fondente in schegge per la copertura è il risultato della lieve modifica della ricetta del ciambellone al cacao, pubblicato da Fabiola nel suo blog, ricco di ricette gustose e interessanti per tutte le occasioni, che porta il simpatico titolo
 Rossopomodoro
                           http://rossopomodorocucina.blogspot.it/
Ringrazio Fabiola per aver condiviso questa golosa ricetta che vado a presentare: al posto degli zuccherini per la guarnizione ho utilizzato schegge di cioccolato fondente, conservando tutti gli altri ingredienti e dosi originali.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

- 200 g di farina
- 50 g di fecola
- 100 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro (120)
- 200 ml di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
-schegge di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento:
In un recipiente mettete le uova e montatele bene con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso a bagnomaria, il latte e amalgamate.
In un altro recipiente mescolate la farina setacciata con il lievito, il cacao, la fecola, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Versare gradualmente il composto di polveri in quello liquido e mescolare bene. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm, versate il composto, cospargere con delle schegge di cioccolato fondente e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti ( verificate la cottura con uno stecchino, perchè ogni forno è diverso).
Lasciate intiepidire, sformate su di un piatto da portata e , prima di servire, lasciar raffreddare e cospargere con zucchero vanigliato.

4 commenti:

  1. Che goduria di torta hai realizzato,non immagini quanto la vorrei domani a colazione!!Golosissima e troppo buona.da provare assolutamente:)))complimenti a te e a Fabiola:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao rosy,
      il cioccolato riesce sempre a creare la magia di dolci irresistibili!:-)

      Elimina
  2. Mi piace usare panna, pasta di zucchero e ghiaccia reale ma alla fine non c'è nulla da fare...il mio cuore batte per i dolci come questo, che sa di casa e di calore familiare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      conosco e ammiro le tue realizzazioni di pasticceria, davvero molto curate e creative e anche l'occhio vuole la sua parte!
      E' vero che i dolci di casa hanno un gusto particolare!<3 <3 <3

      Elimina

collaborazioni