mercoledì 1 giugno 2016

A cena con...

Un gioco  tra  cucina e fantasia

E' stato un vero onore ospitare il sovrano più famoso del Medioevo!!
Non ci credete?
Provate anche  voi l'emozione di invitare a cena il personaggio preferito  ed allestire per lui o lei un menu su misura...o quello che ritenete più gradito all'ospite d'onore, dando fondo alla fantasia e alla vostra abilità gastronomica.
Per questa serata eccezionale potete scegliere tra i personaggi del presente o del passato, protagonisti della storia o del costume, i vostri idoli canori o sportivi, un super eroe, un personaggio di un romanzo o di un cartone... ...
Io con Carlo Magno, con tutto il rispetto, non ho mai avuto molto da spartire, ma quell'attributo "Magno" mi sembrava il più adatto per entrare nel  merito di un'iniziativa mangereccia!:-D
Come nasce questa idea
L'amica  Anna Maria, autrice del  blog "se vuoi una vita da sogno...dormi!!!  " ,           mi ha gentilmente attribuito il LIEBSTER Award e, modificandone  le regole per adeguare il premio al tema di questo blog di ricette, ho pensato di sostituire le domande di rito ai blogger nominati invitando ciascuno di loro a comporre un menu, dall'antipasto al dessert, dedicato ad un personaggio  a loro scelta.
Così è nata l'idea di estendere  questo gioco gastronomico sospeso tra  cucina e fantasia!
Il gioco si propone di favorire i contatti tra blogger, promuovere lo scambio di idee e proposte e, nello specifico, di ricette nuove o classiche, il tutto nello spirito giocoso di un invito fantastico e estemporaneo.
Come si partecipa
Pubblicare un post intitolato "A cena con ( personaggio prescelto)" che contenga:
  • Un'immagine del personaggio
  • una breve motivazione della scelta
  • il menu: antipasto, primo, secondo dessert  con il link alle ricette, se sono pubblicate nel proprio blog o altrove ( nel caso citare la fonte)
  • Foto delle ricette, anche riunite in un'unica immagine ( facoltativo)
  • Lasciare un commento di adesione all'iniziativa nello spazio commenti di questo post
*A cura della Fata Confetto  ogni vostro contributo sarà riassunto in un post che verrà pubblicato su "Parole di contorno"composto da un'immagine come quella proposta qui sopra a scopo esemplificativo.
*Ogni immagine porterà nella didascalia il nome e il link del blog, in modo che i lettori curiosi possano risalire al menu originale ...e visitare il vostro spazio virtuale..
*Per coloro che non hanno un blog di cucina si accettano anche contributi senza riferimento alle ricette e alle foto:
basta l'immagine del personaggio e l'elenco delle portate.   
                             Ecco il banner del gioco, 
grazie a tutti coloro che lo porteranno nella loro sidebar!



Non ci sono premi: si gioca nello spirito olimpico
"basta partecipare!"
Il premio per tutti è lo spazio alla fantasia e alla creatività,

Il gioco si apre a partire dalla data di pubblicazione 
di questo post,
 senza limiti di scadenza.
                           Vi aspetto con i vostri Ospiti!!                             

69 commenti:

  1. Cara Marilena complimenti, hai creato per questa simpatica iniziativa una pagina molto bella.
    Ho già passato nel blog il mio menù per GGG, che ti avevo messo nel commento. Non so se c'è tutto, se manca qualcosa lo aggiungerò. Le foto delle ricette, ora come ora, non le ho, anche perché la crema di zucca è più una verdura e un piatto invernale.
    Baci e ancora complimenti per l'iniziativa carina.

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna Maria,
    il tuo apprezzamento è per me un grande incoraggiamento!Questa è la prima iniziativa che prendo da quando ho aperto i miei blog e, come tutte le prime volte, sono un po' perplessa e un po', perché no, emozionata.
    Quanto al tuo post da rilanciare, il menu va benissimo e le foto possono anche non essercinon c'è niente di fiscale, ovviamente, è un gioco!
    Grazie ancora, rilancerò il tuo post "A cena con GGG"da qui secondo lo schema proposto.
    A presto:-)

    RispondiElimina
  3. Bella iniziativa, Fata!
    Ecco che passo a trovarti qui e... ovviamente seguo il tuo nuovo blog e... partecipo prestissimo a questo gioco :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Miki, che piacere trovarti anche in cucina!
    Lo Schiaccianoci è il salotto, ovviamente!:-D
    Grazie per la visita, l'iscrizione tra i lettori e la partecipazione al gioco, aspetto con curiosità il tuo personaggio e il menu che gli offrirai, quando vorrai:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, hai avuto un'idea davvero carina ed originale per il tuo gioco. Ho l'imbarazzo della scelta sul personaggio da invitare a cena :)
    Ci penserò ed appena mi sarà possibile ti farò sapere.
    Buona festa della Repubblica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adenina,
      il gioco è proprio quello che ci vuole per una fervida fantasia!
      Ti ringrazio per l'adesione e aspetto il tuo menu e il tuo ospite a sorpresa...se poi non vuoi far torto a nessuno, invita anche gli altri!:-D

      Elimina
  6. Ma sai che proprio carina questa idea? Avrei anche già in mente il personaggio, ma è il tempo che mi frega .. ti farò sapere.
    Per ora mi unisco ai tuoi lettori se ti va di ricambiare mi farà piacera, appena posso passerò sull'altro tuo blog. A presto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,
      pardon, mi ero dimenticata di unirmi ai lettori: rimediato all'istante!
      Grazie per il follow a Parole di contorno: quanto al gioco non ci sono limiti di tempo e, se vorrai, potrai partecipare anche in seguito.
      Ciao e complimenti per la tua iniziativa:-)
      Marilena

      Elimina
  7. Grazie per l'invito ora ci pensiamo e ti faremo sapere per il gioco, grazie per averci coinvolto. Un abbraccio e un bacione Mirta e Patata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'adesione, vi aspetto con curiosità, quando volete!:-)

      Elimina
  8. Ciao Marilena, grazie per le visite al mio Blog! Se mi riesce certamente parteciperò alla tua bella iniziativa, naturalmente avendo io un blog naturalistico non ci saranno ricette di uccellini ripieni e altre cose del genere, ma siccome gli elfi mangiano anche loro, qualcosa arriverò a combinare... lo so che ricette ne hanno tante devo solo chiedergliele. Sappi però che non sono come noi, mangiano in modo disordinato (non hanno il primo e il secondo ecc..) mangiano solo quando hanno fame e cucinano un sacco di torte e marmellate, si si qualcosa combinerò!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elfazzurra,
      è prprio nella varietà delle scelte il lato divertente e interessante di questo gioco!Quando gli Elfi ti avranno confidato le loro specialità davvero speciali, il tuo Ospite ( o ospiti!!) sarà(o saranno) il benvenuto/i a tutte le ore:-)

      Elimina
  9. Innanzitutto, grazie per esserti iscritta da me, ricambio molto volentieri. Poi questa idea della cena con è proprio bellissima! Non so se riuscirò a partecipare perché ho molti impegni, però farò del mio meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia
      per il follow e per l'apprezzamento per questa piccola iniziativa giocosa. Non ci sono limiti di tempo, l'ospitalità del blog non scade mai e, quando vorrai, potrai partecipare, sempre la benvenuta!:-)

      Elimina
  10. Grazie per avermi invitata a partecipare a questo gioco simpatico e divertente. Ho già qualche personaggio in mente... Presto pubblicherò il menù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia,
      la tua partecipazione mi fa molto piacere, a presto con il tuo ospite e il tuo menu, sono curiosa!:-)

      Elimina
  11. Ciao, grazie per avermi invitata a questo gioco molto divertente ed originale. Vi seguo con molta curiosità e visto che non ha scadenza penserò anch'io ad un personaggio.
    Un caro saluto e buona domenica da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry
      non ho messo limiti di tempo, l'accoglienza su parole di contorno è sempre pronta!

      Elimina
  12. Ciao Marilena, partecipo volentieri, come ho scritto nel post successivo.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena pubblicato, ti aspetto sul blog!

      Elimina
    2. Grazie Mariella,
      la tua partecipazione mi fa molto piacere: più siamo più il gioco si arricchisce di fantasia e curiosità!
      In effetti sono molto curiosa di conoscere il tuo ospite e verrò subito a farti visita, poi rilancerò il post da parole di contorno con cadenza bisettimanale,per intervallare gli ospiti e non togliere troppo spazio alle ricette.
      Grazie infinite per la tua presenza e per aver aderito all'iniziativa:-)

      Elimina
  13. Un'idea carinissima, ora ci penso un po' poi ti faccio sapere!
    Grazie mille Marilena, buona giornata!
    Dani

    RispondiElimina
  14. Grazie Dani,
    non immagini quanto mi fa piacere la tua intenzione di partecipareal gioco dell'ospite, a presto!:-)

    RispondiElimina
  15. Ti ho letta da Mariella e parteciperò subitissimo con un mio ospite... grazie della simpaticissima iniziativa!!! ;))

    RispondiElimina
  16. Grazie Franco,
    è una bella sorpresa la tua visita e la tua partecipazione, ti aspetto con il tuo ospite quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. /francobattaglia.blogspot.it/2016/06/a-cena-con.
      ..allora mi ospiti da te? ;))

      Elimina

    2. Ciao franco,
      ho appena fatto ritorno dal tuo Posto di bloggo: vi aspetto a cena su parole di contorno appena un paio di ospiti già il lista lasceranno il campo libero...Lampur avrà la pazienza di aspettare?
      Grazie per la partecipzione, un folletto dà sempre un certo tono!Ti avviserò al momento giusto, a presto!
      Marilena

      Elimina
  17. Magari sarebbe ora di rispolverare un po' di arte culinaria: credo che lo farò, ma non so con esattezza quando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi, porta chi vuoi, il ristorante di Parole di contorno è sempre aperto...e poi cucini tu!:-D
      Grazie infinite:)

      Elimina
    2. Pardon, domenticavo:
      grazie anche per il follow su questo blog, molto gradito!

      Elimina
    3. L'ho fatto fata!! Ho scritto il post per questo gioco... temo mi sia riuscito un po' lungo, ma non ho resistito: l'argomento si prestava ^_^ eheheheh e se ne possono fare ancora tanti altri... se vuoi darci un'occhiata, mi fai sapere come ti sembra. Ciao fata a presto!

      Elimina
    4. Eccome se lo hai fatto!
      Sono appena tornata dal tuo blog dove ho ammirato il tuo documentatissimo lavoro folosofico-letterario - poetico- culinario!! Qui su parole di contorno gli ospiti si accomodano in ordine di arrivo, intercalati da qualche ricetta per non venire meno alla vocazione food del blog.Per sabato prossimo s.c. l'invitato d'onore sarà il tuo ospite, che qui non desidero anticipare.
      I personaggi per adesso scartati, se ti va potranno essere ospitati in futuro, quando vorrai.
      Grazie mille, a sabato!:-)

      Elimina
  18. Ciao Marilena, ero convinta di averti già dato la mia adesione a questa bella iniziativa ma adesso vedo che non ci sono...quindi scusa il ritardo. Appena il post è pronto te lo farò sapere, il personaggio è già stato invitato...
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella
      in effetti avevi già espresso la tua adesione e ti ringrazio di nuovo. Non ho pubblicato nessun elenco dei partecipanti.Qui non ti vedi poiché avevi preso contatto su Lo schiaccianoci. Rilancerò ogni post quando sarà pubblicato( lo vedrò nella bacheca , tuttavia è gradito un avviso in questo spazio).
      Non c'è nessuna scadenza,ti aspetto quando vuoi:-)

      Elimina
  19. Carissima il gioco è stuzzicante e ti faccio sapere se riuscirò ad organizzare il pranzo o la cena … stavo pensando ad un personaggio minore di un libro per ragazzi ma non confermo. Ho bisogno di una delucidazione per la foto: come la devo impostare? A presto per la conferma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pubblicato il post; questo è il link: http://iltaccuinodellevoci.blogspot.it/2016/06/a-cena-con.html
      Aspetto la tua opinione. Ciao

      Elimina
    2. Grazie mille, Inassia,
      sono reduce dal tuo blog dove ho conosciuto l'ospite e il tuo menu superlativo!
      In attesa di rilanciare il post secondo i tempi del gioco, ti saluto e ti ringrazio nuovamente, pregustando le specialità della tua meravigliosa Isola che hai preparato per l'occasione:-)

      Elimina
  20. Che sorpresa, carissima, la tua visita e la tua spero prossima partecipazione. Quanto all'immagine, tu scrivi il post come vuoi e inserisci l'immagine prescelta.Poi dal tuo post io ricavo quello che pubblicherò secondo lo schema adottato per il gioco, che non ha scadenza. Più complicato a dirsi che a farsi!
    Grazie infinite, a presto

    RispondiElimina
  21. Eccomi qua!! Questo nuovo blog mi era sfuggito e anche ilo gioco. Per fortuna sia tu che Antonella me ne avete parlato. Ovviamente partecipo il prima possibile, adoro la tua geniale idea ;)
    buona domenica

    RispondiElimina
  22. Ciao Audrey,
    mi fa un grande piacere la tua partecipazione al gioco dell'ospite d'onore e aspetto con curiosità il tuo invitato e il menu che gli dedicherai!
    Grazie ancora, a presto!

    RispondiElimina
  23. ci penso su.....sono da poco rientrata nel mondo blog ed ho un pò di cosette da sbrigare, ma non c'è scadenza x cui vedro'....grazie x l invito. ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore,
      sono al corrente della recente ripresa delle tue pubblicazioni suli blog, ho fatto una capatina su Alter Ego. Quando vorrete tu e l'ospite che sceglierai sarete sempre i benvenuti a cena su Parole di contorno, non c'è fretta, un abbraccione:-)

      Elimina
  24. Fata..Fata..Fata!!!

    ciao, sono Barbara :)

    Ho scelto il tuo blog per nominarti per il premio leibster ( http://strudeldimele.blogspot.de/2016/06/liebster-award-discover-new-blogs.html )

    RispondiElimina
  25. Ciao Barbara,
    ti ringrazio per aver pensato a me per questo Premio.
    Ho già fatto un salto da te per "ritirare" il graditissimo premio per "Lo schiaccianoci" ed ho lasciato un commento analogo a questo.
    In seguito ad una mia scelta(scrissi anche due post in proposito), condivisa da molti blogger che frequento, ho deciso di limitare la citazione a 3 blog e di rispondere ai vari punti in modo, diciamo, flessibile. Se per te non ci sono problemi procederò in questo modo anche in questa graditissima occasione.
    Ancora grazie, a presto :-)

    RispondiElimina
  26. Ciao Marilena, ho fatto il post "A cena con" spero ti piaccia.
    Buona giornata!Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela,
      hai scelto un ospite davvero eccezionale, un personaggio indimenticabile che impersona un 'epoca e il suo declino. Sono reduce da tuo blog, dove ho gustato in anteprima un menu ritagliato perfettamernte sull'illustre nobile invitato.
      Ancora mille grazie,in attesa del turnoper rilanciare il post al quale anche i nobili ospiti devono avere la compiacenza di attenersi, ti abbraccio ...con gioia:-D

      Elimina
  27. Ciao Marilena: ho invitato a cena Fedor Dostoevskij come promesso, ma non gli ho preparato nulla di che :D sta punito! Dai un'occhiata se vuoi: buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sfinge tentatrice,
      ho appena visto il menu e penso che per il tuo invito Fedor cambierà volentieri abitudini e gusti!
      Grazie infinite, mi fa piacere che questo gioco ti diverta come diverte me!:-)

      Elimina
  28. Cara Marilena, finalmente ho pubblicato la mia cena con... Babette ^_^
    Buona serata e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Glò,
      mi hai procurato un grande piacere con questo invito, raffinato nei riferimenti letterari come in quelli gastronomici!Sono appena ritornata dal tuo blog dove ho gustato l'articolo e , con la fantasia, il superbo menù.
      Rilancerò il post dedicato a Madame e alla tua deliziosa cena secondo il ritmo alterno del gioco con le ricette e rinnovo il mio grandissimo grazie:-)))
      Marilena

      Elimina
    2. Mi sono divertita moltissimo ^_^ Grazie a te, veramente, per aver ideato questo "meme" ;)

      Elimina
  29. Partecipo volentieri! Sono felice di aver trovato il tuo blog, è un'iniziativa fantastica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna,
      il tuo arrivo su Parole di contorno e la tua partecipazione mi fanno veramente molto piacere!
      Quando vorrai ti aspetto con il tuo ospite:-)

      Elimina
    2. Certo! Spero di riuscire a pubblicare il post entro oggi :D mi auguro che piaccia ^_^

      Elimina
    3. Grazie Anna e complimenti!
      Sono reduce dal tuo blog dove ho letto il tuo accuratissimo post, del quale apprezzo la dettagliata motivazione, la documentata scelta e preparazione dei piatti, complimenmti di nuovo e mille grazie!

      Elimina
  30. Bentrovata! A presto con questa bella iniziativa anche da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta a te e grazie per il follow!
      Ti aspetto quando vuoi con il tuo opite, con molta curiosià e altrettanto piacere.
      Ho lasciato da te un commento inerente il guest post e mi scuso per non averlo fatto prima ...e per essermi assai dilungata, ma l'argomento improvvisazione teatrale mi coinvolge molto:-)

      Elimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Eccomi. Come promesso, ho fatto il mio invito e organizzato una bella cenetta. Vieni a vedere?
    http://trentunodicembre.blogspot.it/2016/07/a-cena-con_12.html

    (P.S. ti ho cercato su google+, ma non ti ho trovata!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina,
      vengo immediatamente a curiosare da te per conoscere ospite e menu del tuo invito a cena per questo gioco gastro-ludico.
      Riguardo a Google+ sono ritornata di recente al profilo normale
      Grazie infinite:-)

      Elimina
  33. Rieccomi Marilena: ho nuovamente onorato la tua ospitale tavola, mi spiace dover confessare che per Immanuel Kant non c'è stato proprio niente da fare. La cuoca mi tiene ancora il broncio per averglielo nominato, ma sono rimasta nell'ambito filosofico, invitando Feuerbach. In fondo l'uomo è ciò che mangia, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata, cara Sfinge, con il tuo terzo ospite ad onorare il gioco di "Parole di contorno", una vera gradita sorpresa:un filosofo non poteva mancare nell'albo d'oro degli invitati!
      Grazie, grazie mille!!

      Elimina
  34. Ciao, ho scoperto questo gioco tramite Anna Massè e ho deciso di partecipare anch'io, anche se un po' in ritardo... Se ti può interessare, questo è il mio post: https://it-drama-queen.blogspot.it/2016/08/a-cena-con-luigi-pirandello.html
    Bel blog, proverò qualcuna delle tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      non sei affatto in ritardo, poiché il gioco non ha scadenza e la tua partecipazione mi fa un grande piacere!Il personaggio che hai scelto non può che dare lustro a questa piccola iniziativa che, cominciata quasi per caso, si è rivelata molto interessante!
      Ti ringrazio di cuore e mi affretto a leggere da te il post che hai preparato e grazie infinite anche per l'apprezzamento del mio blog, spero che qualche ricetta sia di tuo gradimento.
      A prestissimo:-)

      Elimina
  35. Ciao Marilena no no non ti ho dimenticata, sto aspettando perchè ho ricette autunnali, sai quelle dei gnometti, mi sarà difficile fare una fila di portate, loro mangiano semplice... ma arriverò! Un abbraccio cara Fata Confetto e grazie per la tua presenza nel mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elfazzurra,
      non dubitavo della tua presenza al goco, mi sono solo permessa un piccolo promemoria, perché ci tengo alla partecipazione delle amiche blogger.
      Quanto al menu, ogni invitato ha le sue preferenze e anche i piccoli elfi è giusto che siano accontentati!:-D
      Quando vuoi, aspettando l'autunno( mia stagione preferita)ricambio il tuo abbraccio con simpatia:)))

      Elimina
  36. Ciao Fata,
    ho deciso di partecipare al gioco "A cena con...", invitando sul tuo blog "Lo Schiaccianoci" gli "Amici Mei" dei film di Monicelli. Ci aspetta una bella mangiata, qualche zingarata, tante supercazzole e soprattutto tante risate in compagnia.
    A presto
    Michelangelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella sorpresa, Michelangelo,
      ci sarà senza dubbio una bella tavolata per questa cena speciale, dove non mancherà l'appetito e l'allegria, conoscendo la goliardia e l'apprezzamento dei gaudenti amici per le cose piacevoli della vita!

      Elimina

collaborazioni